TORRE DEL LLOYD
La Torre del Lloyd, che attualmente ospita la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, era parte dell’Arsenale del Lloyd Austriaco in quanto l’ingresso principale dell’area dove si svolgeva l’attività armatoriale dell’arsenale.
Torre merlata progettata in stile neogotico dall’architetto Hans Christian Hansen e dall’ingegnere Edward Heider, fu costruita nel XIX secolo con blocchi di arenaria ricoperti con pietre squadrate di calcare bianco provenienti dalle cave di Pola. La prima pietra fu posta nel 1853 alla presenza dell’arciduca Ferdinando Massimiliano. Le finestre ad arco a tutto tondo, la merlatura in cima al tetto, i ben quattro orologi che svettano uno per ogni lato; il suo stile ricorda il famoso Castello di Miramare, uno dei monumenti iconici di Trieste, costruito per lo stesso Ferdinando Massimiliano, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio.
L’area rappresentò per molti anni il fulcro dell’industria cantieristica triestina fino alla sua parziale distruzione durante la seconda guerra mondiale. Dell’intero complesso originario, solo la torre e l’edificio retrostante sopravvissero alla guerra.